Chi Siamo

Il trio muove i primi passi nelle rassegne concertistiche della città e in poco tempo inizia esperienze artistiche di spicco. Nel 2017 si esibisce alla 74° edizione della biennale di Venezia al teatro “Dal Verme” di Milano prendendo parte alla presentazione del Volume “Storia della Canzone Napoletana”, del M° Scialò. Nel 2018 è ospite dello spettacolo teatrale “Dignità Autonome di Prostituzione”, oltre a vincere il primo premio al festival “SanremoCantaNapoli con l’inedito “Suspiro” e si esibisce come ospite allo storico “Festival di Napoli”,Partecipa poi al memorial “Je sto vicino a te – 64” in ricordo di Pino Daniele al Palapartenope, ricevendo l’ovazione dei 4 mila spettatori presenti. Nel 2019 vince il Premio Folkest-Alberto Cesa, la menzione della giuria internazionale e il premio per la migliore interpretazione al Premio Andrea Parodi, il premio “Bianca d’Aponte International”. Negli anni successivi all’uscita dell’album di esordio “Suspiro”, partecipa a diverse importanti rassegne concertistiche in Italia e all’estero, tra cui Treibhaus di Innsbruck (2020 e 2021), Slovensky Rozhlas – Bratislava (2020), Quarrata folk festival – Pistoia (2021), Mare e Miniere – Sardegna (2021) Bamberger Amthof – Feldkirchen Austria (2021), Festival Glatt&Verkehrt – Mautern an der Donau, Austria (2021). Su tutte spicca l’esibizione in sold out nella Mozart Saal della Konzerthaus di Vienna nel Giugno 2021.
gian marco libeccio

Inizia lo studio della chitarra all’età di 10 anni, perfezionandosi nel tempo con i Maestri Anna Viscione, Pasquale Capobianco, Mario Sellitto, Gianni Martini, Piero Spinelli e Corrado Paonessa. A 23 anni inizia lo studio del “live performing” con il Maestro Valerio Silvestro. Nel 2014 si è laureato con 110 e lode in Musica Jazz (laurea magistrale in arrangiamento e composizione) presso il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli, studiando con i Maestri Pietro Condorelli e Marco Sannini. Nel 2009 fonda la band JFK & La Sua Bella Bionda, con la quale si esibisce in importanti festival italiani pubblicando l’album “Le Conseguenze dell’Umore” nel 2013 con l’etichetta PoloSud Records. Nel 2014 partecipa al Tuscia Jazz frequentando il corso di chitarra tenuto da Peter Bernstein. Nel 2015 fonda la band Xhu, che prende spunto dal Collettivo Cerchi ideato da Alessandro Capasso. Dal 2019 collabora con l’attore Fiorenzo Madonna con il quale ha messo in scena in vari festival teatrali un riadattamento de “Le notti bianche” di Fedor Dostoevskij per attore e chitarra.

 

Laureata in Musica Jazz presso il Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella, ha precedentemente approfondito lo studio della tecnica vocale con insegnanti di canto moderno e lirico. Ha partecipato come allieva alla formazione esecutiva jazzistica con il M°Valerio Silvestro. Nel 2014 è uscito il suo primo album, “Stanza 223”, con la band Titoli di Coda, che ha subito ricevuto consensi dalla critica e numerosi riconoscimenti, tra cui il premio S.I.A.E. al “Senza Etichetta”, il Premio Bruno Lauzi, con il brano “Se ci fosse l’amore” di cui è autrice e il premio Biella Festival. Nel 2017 ha partecipato alle audizioni live di Musicultura, ha vinto il premio della critica per il miglior testo al Bologna Musica D’Autore. Ha partecipato alla Biennale di Venezia 2017 prestando la sua voce per il film “La Chimera” e con il brano “Senza fa rummore” scritto da Maldestro per la colonna sonora del Film “Veleno” di Diego Olivares. Nel 2018 vince il Premio della Critica Fausto Mesolella e una menzione per la miglior musica al Premio Bianca D’aponte. Nello stesso anno vince anche il Festival di Sanremo Canta Napoli con il progetto “Suonno D’Ajere”. È nel cast di Dignità Autonome di Prostituzione 2018 e 2019 di Luciano Melchionna. Nel 2019 pubblica l’album in lingua napoletana “Suspiro”. Con il progetto Suonno D’Ajere vince il “Premio Folkest 2019”, il Bianca D’Aponte International, la Menzione della Giuria Internazionale e il Premio Miglior Interpretazione a Cagliari in occasione del premio Andrea Parodi.

 
irene scarpato

Si diploma presso il conservatorio di Napoli San Pietro a Majella con il massimo dei voti nel 2013, perfezionandosi nel 2016 con la laurea magistrale in mandolino (110 e lode). Ha collaborato dal 2012 al 2017 con la produzione “Musicaetcetera” come membro di tre progetti: “Classica Pizzicata”(festival internazionali in Francia, Estonia, Malta): “NeapolisEnsemblè” (Francia, Svizzera, Belgio, Germania, Finlandia); “Napoli Continente” con la direzione artistica del M° Antonello Paliotti (Francia, Malta, Belgio). Dal 2013 è membro del quartetto a plettro “MelisMandolin quartet”, con cui si esibisce in importanti rassegne come Jeux d’art Festival internazionale Villa d’Este, Tivoli Italia, la 44° edizione del Festival del Plectro de la Rioja (Spagna), Festival di Lunel 2014 in Francia. Fa attualmente parte del cast dello spettacolo ideato da Mario Tronco “Così fan tutte” (rivisitazione dell’opera di Mozart) non solo come musicista in scena, ma anche come arrangiatore. Nel 2020 ha iniziato la collaborazione artistica con la band viennese “The Erlkings”; ha pubblicato con loro un album dedicato a Beethoven e si è esibito in rassegne in Austria, Germania e Olanda.